Concilia da subito un senso di serenità il brano Make it rain di Mike Berman. Un pezzo che si muove su una base chitarristica acustica, attestandosi tra i generi pop e country. L’afflato americano infatti si sente tutto, forse proprio perché Berman vive a Los Angeles.
Lui è un vecchio lupo di mare, che non nasconde rughe e anni. Che d’altronde escono, ma in senso buono, durante Make it rain, con quel suo andamento “semplice” e accattivante, come lo erano gli anni che furono. Ma i punti d’interesse non finiscono con quanto detto.
Infatti sia la voce di Berman che alcune scelte strumentali, nonché la voce femminile che fa i cori sul ritornello, sono indovinati. Quello che però mi è piaciuto di più è quella linea di lead, tratteggiata da una chitarra con un bellissimo effetto, che fa da leitmotiv, e fa sognare durante tutto il pezzo.
“And i thinking in my life, the rain never gonna fall”, canta ad un certo punto Berman. Se il riferimento è ad un qualcosa di positivo, io gli auguro che la pioggia cada copiosa. Perché questo singolo vale la pena di essere ascoltato, e arriva proprio bene dove deve.